Regione Molise
Dicembre 1, 2022
PSR Regione Marche 14 – 22
Ottobre 1, 2022

REGIONE ABRUZZO

Ideazione e realizzazione di un progetto di comunicazione integrata per la promozione di “Abruzzo open day”


Comunicare l’offerta turistica in modo innovativo e strutturato è una delle grandi sfide dei nostri tempi. I nostri territori sono ricchi di bellezze paesaggistiche, naturali, storiche e culturali, accompagnate da eccellenze enogastronomiche, ma spesso una comunicazione frammentata e caotica, non consente al turista- consumatore di coglierne l’originalità e la ricchezza di proposte. Con questo obiettivo è stato creato il portale-evento Abruzzo Open day, nelle due versioni “winter” e “summer”, un format innovativo di turismo esperienziale per una narrazione del territorio autentica ed emozionale, con un nutrito calendario di appuntamenti e percorsi culturali, naturalistici, artistici, gastronomici, ludici, sportivi a misura di territorio per promuovere vacanze attive, ciclo ed ecoturismo e altre proposte in grado di attrarre turisti nazionali e internazionali. La finalità di questa iniziativa è stata fornire un “luogo” virtuale unico che ricomprendesse tutto ciò che accade durante l’anno, creare curiosità e stimolare l’attenzione dei turisti nei luoghi di eccellenza della cultura e delle identità locali abruzzesi per una vacanza ragionata, non “mordi e fuggi”. Agorà ha collaborato alla realizzazione grafica e contenutistica del portale e ha elaborato una pianificazione media multicanale di lancio che ha visto proposti spazi di affissione esterna (nelle stazioni e di grandi formati), la televisione e la radio (a livello nazionale e locale) con spazi televisivi redazionali in programmi a tema sia su canali generalisti che dedicati, i circuiti web ed la stampa, sia locale che nazionale, quotidiana e periodica con annunci, spazi redazionali e a pagamento. Infine, larga parte è stata dedicata agli eventi fieristici di settore.

Guarda la gallery


Video progetto BloggINg Abruzzo.