Eventi FSE Marche
Gennaio 16, 2023
Agorà insieme al FESR Sardegna per parlare di inclusione sociale 
Giugno 14, 2023

Opportunità europee per le Marche


Un evento al fianco delle maggiori istituzioni europee per presentare gli strumenti di sostegno allo sviluppo regionale: Next Generation EU, PNRR, FESR, FSE+ e BEI.

La nostra consolidata esperienza nella gestione di Piani di Comunicazione integrata per la promozione dei fondi strutturali europei a livello regionale – FSE | FESR | FEASR (PSR) ci ha consentito di gestire con successo l’evento realizzato ad Ancona il 3 aprile dal titolo “Opportunità europee per il rilancio delle Marche: Next Generation EU, PNRR, FESR, FSE+ e BEI”, finalizzato ad illustrare e ad approfondire gli effetti positivi dei finanziamenti UE sulle potenzialità di sviluppo per il territorio. Il pomeriggio di lavori, moderato dalla giornalista Rai Barbara Capponi, è stato promosso dalla Presidenza di Regione Marche, dall’Autorità di Gestione FESR e FSE e dagli Europe Direct Regione Marche e Unione Montana Marca di Camerino su invito dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Simili appuntamenti erano già stati realizzati in Calabria, In Umbria e in Emilia-Romagna, ma come ha dichiarato lo stesso direttore dell'ufficio del Parlamento europeo in Italia Carlo Corazza, l’evento marchigiano ha avuto un successo di adesioni senza precedenti, al punto che all’ultimo minuto la location prescelta, il Ridotto del Teatro delle Muse, è stata cambiata per una Sala più grande capace di ospitare il numeroso pubblico. E questo non è stato il solo “contrattempo” al quale abbiamo dovuto far fronte, all’interno di un’organizzazione molto serrata nei tempi, attenta alle disposizioni del Cerimoniale della Presidenza di Regione Marche e di una regia che ha alternato relatori in presenza a contributi video registrati a collegamenti in streaming, tutto in diretta sui canali sociale FB MarchEuropa e YouTube @FSERegioneMarche, con copertura social e media relations pre e post evento. Oltre al direttore dell'ufficio del Parlamento europeo in Italia Carlo Corazza, sono intervenuti Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo (in videomessaggio) e Gelsomina Vigliotti (in videocollegamento), vicepresidente della BEI. L'evento è terminato con una tavola rotonda cui hanno partecipato i rappresentanti delle categorie, l'assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi e le eurodeputate Alessandra Mussolini e Beatrice Covassi. Un pomeriggio di lavoro davvero intenso che ci regalato molte soddisfazioni.