Il Presidente Giorgia Meloni allo Stand PSR Marche 
Ottobre 31, 2023
Banca Intesa e Agorà insieme anche per il 2025
Maggio 26, 2025
Il Presidente Giorgia Meloni allo Stand PSR Marche 
Ottobre 31, 2023
Banca Intesa e Agorà insieme anche per il 2025
Maggio 26, 2025

Organizzata la Festa dell’Europa 2024 per il FESR Sardegna


 

Ogni anno, il 9 maggio, ricorre la Giornata dell'Europa, un'occasione speciale per celebrare la pace e l'unità nell'Unione Europea. Anche il FESR Sardegna ha voluto rendere omaggio a questa importante ricorrenza con una giornata ricca di eventi e di emozioni.

Come già per l’anno precedente, abbiamo avuto il piacere di contribuire all’organizzazione della Festa dell’Europa, curando l’intero svolgimento della giornata che si è aperta Presso Sa Manifattura di Cagliari, con l’evento di lancio della nuova Programmazione 2021–2027 del FESR Sardegna.

L’iniziativa, intitolata “Una Sardegna più intelligente e sostenibile con il supporto dell’Europa”, ha previsto la realizzazione di due talk sui temi strategici della transizione digitale, della sostenibilità ambientale e dell’inclusione alla presenza di esperti e stakeholders, e la finale di Europe School Contest, alla quale hanno preso parte gli studenti del Liceo Classico De Castro di Oristano, dell’Istituto Tecnico Economico Pietro Martini di Cagliari, dell’Istituto Superiore F.lli Costa Azara di Sorgono (NU), del Liceo Classico D.A. Azuni di Sassari.

Europe School Contest è un contest didattico itinerante - messo appositamente a punto da Agorà - che prevede incontri direttamente presso le scuole con la realizzazione di un quiz sull’Unione Europea, da cui si qualificano le classi che prenderanno parte ad una sfida finale che decreta i vincitori.

Progettato nella logica dell’edutainment, utilizza lo strumento della competizione tra studenti per trasferire, in maniera innovativa e coinvolgente, valori e nozioni connessi alla UE e al PR FESR 2021-2027, o altri fondi.

Per rendere indimenticabile la giornata, in linea con i valori promossi dal programma europeo, abbiamo scelto gadget sostenibili ed ecologici, tutti personalizzati con il nuovo concept grafico e il logo di Coesione. Tra questi, matite piantabili, taccuini in carta riciclata, chiavette USB realizzate con scarti industriali, astucci in cuoio riciclato, magliette e borse in cotone riciclato per le squadre finaliste.

Siamo orgogliosi di aver contribuito a un evento che ha saputo coniugare valori europei, coinvolgimento delle scuole, innovazione e sostenibilità, mettendo al centro i giovani e il futuro della Sardegna.